
Primo giocatore americano dei Warriors per la stagione 2010.
Ieri il Direttore Sportivo Vincent Argondizzo ha sottoposto alla società il contratto sottoscritto dal primo USA scelto dal coaching staff guerriero. Come era stato anticipato, la prima scelta è caduta sul ruolo di qb, da affiancare a Matteo Busi ed agli altri ragazzi provenienti dalle giovanili.
Vinny Esposito
Nato nel settembre del 1987 in New Jersey. 186 cm di altezza per 96 kg.
Ha giocato in High School presso la Northern Valley at Damarest (NJ), titolare per 4 anni e capitano negli ultimi tre. Oltre 5400 yards di lancio con 48 td pass ne hanno fatto uno dei migliori qb. della storia di quella scuola. Ha giocato anche come safety dimostrando notevoli capacità come placcatore e lettura del gioco.
Al College ha fatto ancora meglio; all’University of Albany (NJ), division 1-AA ha giocato titolare per tre anni, di cui due anche come capitano del team. 5692 yards lanciate con 38 touchdown più altri 19 t.d. suoi personali fatti su corse.
Primo qb nelle varie statistiche dello Stato per pass completati ed efficienza di lancio.
Il suo capo allenatore ha parlato più volte con il Direttore Sportivo dei Warriors Vincent Argondizzo e personalmente con il defensive coordinator Giorgio Longhi ad Orlando, in Florida, durante la riunione mondiale degli allenatori della scorsa settimana, presentandolo come una grandissima scelta della società bolognese, sia dal punto di vista prettamente agonistico che da quello umano, sottolineando tra le sue grandi doti, anche quella di essere in grado di allenare i giovani qb del vivaio guerriero, cosa che Vinny Esposto ha accettato con grande entusiasmo.
Queste parole provengono da un coach “amico dei Warriors” il cui nome è Bob Ford che, per puro spirito statistico, segnaliamo essere il secondo allenatore più vincente attualmente in attività, tra tutti i livelli di gioco, dietro solamente (si fa per dire !!) al mitico Joe Paterno di Penn State.











