
Intervista a Coach Vincent Mario Argondizzo
Vincent Mario Argondizzo; non sappiamo bene neanche noi da dove partire.
Forse è meglio iniziare da questo fenomeno che corrisponde al nome di Warriors Bologna, una società sportiva che sta ottenendo dei risultati importanti ad ogni livello, sia agonistico che organizzativo.
I Warriors di IFL sono primi in Italia, imbattuti in regular season con un 9 su 9; i Warriors9 devono giocarsi la finale di Conference, anche loro imbattuti con un 8 su 8. Ora è arrivata la nomina a capo allenatore del Blue Team Italia.
Qualcuno di voi ha definito il 2011 l'anno della MAGIA BLU. Lei si sente un po' stregone oppure è soltanto un caso ?
Assolutamente No, credo tanto nei miei ragazzi. Per questo ho dichiarato certe cose l'anno scorso.
1) Cosa è realmente cambiato nella testa dei guerrieri tra il biennio 2009/2010 e questo anno 2011 ?
Forse questo anno si parla di meno e si lavora di più.
2) Cosa pensano, secondo lei, gli avversari dei Warriors di questo anno ?
Che i Warriors sono un squadra forte nei 3 reparti (offense,defense e special teams) e che dovranno giocare contro una formazione molto compatta.
3) La partita più ostica fino a questo momento ?
Parma e Catania ( ma tutte in qulache maniera avevano delle difficoltà da superare).
4) E' noto il suo modo di rivolgersi ai ragazzi sottolineando l'importanza di andare a prendere un obiettivo alla volta, e il prossimo è sempre il più difficile.
Plenty of people who don best cheap chopard replicas watches wear them due to their style. The design and style of best replica bell&ross watches uk will help persons search their best if they are attempting to make a very good impression, and they will need to have a replica bell & ross watches uk that anybody would discover from your distance gone, similar to the cheap replica swiss watches uk online . A genuine eternal common that totally fits any special occasion. A replica watches uk is another timeless basic, its cost remaining fair as you would expect.
Ma gli Hogs della semifinale del 25 giugno, saranno veramente l'impegno maggiore ?
Sicuramente, sono un team compatto con dei buoni giovani italiani e americani di valore; adottano un sistema la "Wing T" in attacco che fanno alla perfezione. In difesa sono allenati molto bene, sarà una partità durissima.
5) I capi allenatori, almeno negli sport più rappresentativi, sono delle persone un po' pubbliche, ossia quando vengono riconosciuti, spesso sono oggetto di domande da parte di persone generiche. Capita già anche a lei ?
Ogni tanto; è bello incontrare della gente per strada che si interessa ai Warriors per la prima volta.
6) Lei apprezza di più un giocatore con talento 10 e voglia 5, oppure uno con talento 5 e voglia 10 ?
Tutti e due; la sfida per un coach è portare quello con talento 10 ad avere voglia almeno 8 o 9 e viceversa per quello che ha poco talento.
7) Spesso, parlando di football americano, si parla del cuore e del cervello come due modi di interpretare una partita. I suoi ragazzi devono essere più cuore o cervello ?
Dal lunedì al venerdì preferisco che abbiano più cervello, ma quando si arriva al sabato sera il fattore cuore ci deve essere, al contrario non si va da nessuna parte.
8) Sulla società Warriors Bologna se ne sente parlare un gran bene, ma ci sarà pure qualcosa per la quale la sua idea è diversa da quella della dirigenza ?
Anche io faccio parte della dirigenza; ognuno di noi ha un suo compito preciso, per questo si va avanti molto bene; comunque ci aiutiamo tanto tra di noi e questo è il bello .
9) Il pubblico dei Warriors è, senza dubbio, il più numeroso e caloroso d'Italia.
I giocatori lo percepiscono positivamente oppure, considerando che sono sostanzialmente dei dilettanti, questo pubblico mette un po' troppa pressione sui ragazzi ?
Assolutamente NO! Tutti e tutte i W12 sono i migliori tifosi d'Europa; senza di loro non saremmo niente. Io li adoro e sono sicuro che per noi, loro ci saranno sempre.
10) Ora, Coach Vinny, è arrivata anche la chiamata più prestigiosa: Head Coach del Blue Team.
La nazionale non le farà dimenticare certamente i suoi uomini blu di Bologna, ma la qualità tecnica di cui potrà disporre sarà la migliore reperibile nel nostro paese.
Porterà nell'Italia un po' di quella magia dei Warriors, oppure le selezioni di ragazzi che lei prenderà in visione sono già talmente speciali che non sarà necessario inventare niente ?
Cercherò di portare un po' del nostro spirito, questo sicuro; il gruppo sarà il gruppo base di marzo con qualche aggiunta di coloro che hanno lavorato bene durante questo campionato. Anche lì cercheremo di dare il 110% e affrontare un impegno alla volta. Il mio mandato è fino alla fine di Luglio per scelta condivisa dalla Federazione e da me, e sono molto felice per questa opputunità. Lavoremo con tanto orgoglio e passione.
11) Ha sentito Brock Olivo prima che andasse via ? Se sì, cosa vi siete detti ?
Si, l'ho ringraziato per la lettera attraverso la quale mi ha consigliato alla Federazione. Abbiamo condiviso di continuare di massima con il lavoro che avevamo impostato precedentemente e di andare avanti con tanto entusiasmo come abbiamo fatto insieme l'anno scorso.
12) So che è sempre difficle, ma le chiediamo ugualmente qualche nome da segnalare (non tra quelli dei Warriors) per indicare il miglior (o uno tra i migliori) per questi ruoli:
a) presidente di football americano
Ivano Tira
b) dirigente sportivo
Francesco Cerra
c) arbitro italiano
Renata Bucchi
d) prospetto giovane giocatore interessante
Michele Canali (Panthers)
e) vecchio giocatore con tanta esperienza ancora valida da trasmettere
Mario Panzani (consentitemi di citarlo anche se dei Warriors ma è un esempio importante) e Diego Gennaro il grande commandante dei Panthers.
f) il team con il migliore stile di comportamento
Catania Elephants
g) impianto sportivo sul quale giocare a football in Italia
Bolzano
13) Ed ora qualche domanda un po' più personale per conoscerla meglio.
a) quanti anni ha ?
45
b) da quanti è in Italia ?
circa 24 anni
c) com'è composta la sua famiglia ?
Moglie Rossella, e figlia Alessandra di 11 anni
d) di che cosa si occupa per vivere ?
Sono area manager per un azienda di macchine automatiche
e) lei ha il doppio passaporto, italiano e americano. Quando viaggia per lavoro quale ama fare vedere di più ?
Dipende dal paese in cui mi trovo; sono orgoglioso di entrambe le appartenenze, ma nel mondo gli italiani sono visti bene
f) perchè è arrivato a Bologna ?
ho vinto una borsa di studio per fare uno scambio culturale all'Università di Bologna tramite l'Università di Indiana.
g) sappiamo che la sua famiglia di origine è a Milwaukee. C'è tanta differenza con Bologna, oppure è solo una piccola rivalità tra Harley Davidson e Ducati ?
C'é tanta differenza: Bolgona ha tanta storia ed è bellissima, Milwaukee è una città industriale/moderna. Meglio la Ducati
h) segue i Green Bay Packers oppure ha un altro amore tra i professionisti della NFL?
Sono un cheesehead puro. Tifo Packers da quando avevo 4 anni.
14) Per finire, se un genitore le esprimesse alcune perplessità sulla pratica del football americano per il proprio figlio, lei cosa gli direbbe ?
Si è vero, il football è un sport fisco e duro, ma insegna tantissimi valori , specialmente il lavoro di squadra e la disciplina. Il football è un sport che da lezione della vita ......é quello che mi diceva sempre un mio vecchio allenatore.











