Loading...
News Image

DOLPHINS PIU’ FORTI, MA GLI SSW EMILIA SONO VIVI!

La trasferta marchigiana si è chiusa con una sconfitta, ampiamente preventivata da coaching staff e dirigenza, ma la Squadra vista in campo contro i Dolphins ha mostrato tutte le sue potenzialità, tenendo testa per metà partita ad uno dei team più forti di questa IFL 2023.

La sfida contro i Dolphins Ancona è finita come ci si aspettava, con la vittoria dei marchigiani per 48 a 15 ma giudicare la partita dal solo risultato sarebbe fuorviante, perché se è vero che i Dolphins sono una squadra forte e ben organizzata in ogni settore, altrettanto vero è che gli Stainless Steel Warriors Emilia, arrivati ad Ancona senza nemmeno un’ora di allenamento nelle gambe nelle ultime due settimane, hanno tenuto testa all’avversario per metà partita, passando in vantaggio per primi con un field goal di Matteo Dazzani nel primo drive offensivo dell’incontro. Ancora una volta, la differenza l’hanno purtroppo fatta i turnover, con l’intercetto subito da Derek Green in una posizione veramente infelice di campo a vanificare l’ottima prestazione della nostra difesa, che era riuscita a bloccare l’attacco dorico al primo drive, guidato dal fortissimo Colin Di Galbo. I ragazzi, però, non hanno mollato di un centimetro, combattendo ad armi pari per lunghi tratti di partita e andando al riposo di metà incontro sul punteggio di 14 a 3 a favore dei Dolphins. I primi problemi sono arrivati nel terzo quarto, quando la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e i 21 punti subiti in questa parte della partita hanno innescato il “piano” annunciato dal coaching staff alla vigilia: ad Ancona dovevano giocare tutti e così è stato. Naturale che, con Di Galbo comunque costantemente in campo, questa decisione sarebbe costata cara, ma sulla nostra sideline è prevalsa la coerenza e, malgrado tutto, a fine partita coach Giorgio Gerbaldi ha avuto parole di elogio per i suoi giocatori:
La partita ha avuto due volti, perché siamo riusciti a giocare alla pari con i nostri avversari fino al terzo quarto e la squadra ha lottato compatta fino alla fine. Quando i Dolphins hanno iniziato a prendere le distanze, ho fatto quanto promesso e concordato con i ragazzi e la Società, facendo scendere in campo tutti gli atleti a roster, che si sono comportati in maniera egregia, malgrado dall’altra parte continuassero a giocare tanti titolari, con un Di Galbo in cabina di regia, la cui qualità non si discute. Siamo comunque riusciti a mettere a tabellone altri 15 punti (con Green e Maxym Berezan), contro una delle difese più forti del campionato e questo è motivo di grande soddisfazione per tutti noi. Continueremo ad onorare fino in fondo il nostro impegno, giocando al meglio delle nostre possibilità nelle ultime due partite che mancano a concludere la nostra stagione”.
Da segnalare che, già da questa partita gli Stainless Steel Warriors Emilia hanno dovuto rinunciare ad uno dei propri atleti di maggior spessore, Marian Cebotaru, ingaggiato dai Seamen Milano per la stagione della European League of Football al via il prossimo 10 giugno: una perdita importante ma anche un motivo di grande orgoglio per la Società, che ha come primo obiettivo quello di riuscire a valorizzare al meglio i propri giocatori.
Prossimo appuntamento, dunque, quello di mercoledì prossimo contro i Frogs Legnano, nel recupero dell’incontro rinviato la scorsa settimana causa impraticabilità del campo.
Kick off fissato per le ore 20.00 presso il C.S. Comunale di Via Della Pace a Valsamoggia. La Società ha deciso di devolvere l’intero incasso delle prossime due partite alla Regione Emilia Romagna, quale aiuto per le vittime della tragica alluvione che ha così pesantemente colpito il nostro territorio.
Nell’occasione della partita contro i Frogs, inoltre, gli SSW Emilia raccoglieranno generi di prima necessità per bambini ed adulti, che poi provvederanno a consegnare all’Associazione Don Milani di Cesena, perché li distribuisca in Romagna. Siamo sicuri che i nostri tifosi non faranno mancare il loro appoggio e che, malgrado il turno infrasettimanale, vogliano raccogliere l’appello di venire allo stadio a sostenere la Squadra e la nostra Regione!