Loading...
News Image

Il settore giovanile dei Carpanelli Warriors é alla ricerca di nuovi giocatori

I guerrieri, terminata la stagione senior, si sono buttati a capofitto nell'altra, quella dedicata allo sviluppo del settore giovanile, linfa vitale per il futuro dei Blue.
Il programma agonistico impostato dalla FIDAF per il 2022 prevede le stesse regole di quello dello scorso anno.
Le categorie previste per i Campionati Italiani di tackle football sono ben 4.

Un entry level Under 12, con ragazzi nati dal 2010 al 2012. Rappresenta il primo approccio al football americano con tutto l'equipaggiamento tecnico previsto. Casco, paraspalle, protezioni varie obbligatorie. Certamente la componente gioco è l'elemento più importante, ma non è raro assistere, già a quell'età, a qualche bella giocata sia di attacco che di difesa. A volte è proprio in questo livello che si possono notare i primi elementi indicatori di una certa leadership.
Far parte di questo gruppo è molto utile per quei ragazzi considerati a volte o troppo o troppo poco "vivaci" per contribuire a dare loro un certo equilibrio interno ed un primissimo significato al valore della parola "lavoro di gruppo".

Un Under 15, dedicata ai giovani nati dal 2007 al 2009. A questo livello si iniziano a notare meglio le caratteristiche personali dei protagonisti. La determinazione, così come la timidezza, vengono affrontate simultaneamente nella costruzione della base del football americano, dove entrambi sono caratteristiche che necessitano di un allenamento vero e proprio per farle diventare qualità da esprimere sul terreno di gioco.
E' a questi livelli, che si possono assegnare anche le prime posizioni di gioco in base alle caratteristiche fisiche e, magari, anche alle propensioni di ognuno dei giocatori componenti il Team.

Un Under 18, per i nati dal 2004 al 2006. Qui si parla di vero football americano, dove regolamenti e contatti sono più simili a quelli dei giocatori più esperti, magari con minor intensità, ma assolutamente propedeutici allo sviluppo delle doti fisiche e tecniche dell'atleta. In questa categoria, a volte, partecipano ragazzi che hanno anche già qualche esperienza nel senior team, il che fa di loro dei veri capitani sul campo.
Ma anche in questo caso, l'impegno per un coaching staff é proprio quello di valorizzare il concetto di squadra a scapito di quello di singolo.

Infine, un Under 21 Coppa Italia. Questa categoria è considerata un po' ibrida, in quanto raccoglie giovani nati tra il 2001 e il 2003, quindi Under 21, ai quali si possono aggiungere anche ragazzi più grandi (senza alcun limite di età) ma che siano stati tesserati per una società iscritta alla Federazione Italiana dal 2021 ad oggi; in sostanza si tratta di ragazzi che ancora non hanno maturato l'esperienza necessaria per far parte di un senior team, ma che ne avrebbero voglia e sono disposti ad iniziare anche con ragazzi più giovani ma con un po' di esperienza in più.

La società guerriera ha definito un ulteriore obiettivo ambizioso: essere in grado di poter schierare un Team per ognuna di queste quattro categorie.
Quando dal prossimo mese di ottobre e fino ai primi di gennaio del 2023 si svolgeranno i quattro Campionati Italiani, il sogno (ancora in costruzione) sarebbe quello di vedere il nome dei Warriors presente in ognuna delle quattro competizioni.
Ma ci vogliono ancora nuovi arrivi di ragazzi disposti a mettersi in gioco in una attività sportiva competitiva ma estremamente stimolante.
Proprio per questo che è stato organizzato il secondo OPEN DAY WARRIORS della stagione dopo il primo del 21 maggio al quale hanno partecipato una cinquantina di ragazzi di tutte le età.

Sabato 25 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:30
secondo OPEN DAY WARRIORS
nel Parco della Lunetta Gamberini in via degli Orti a Bologna,

la società aspetta tanti nuovi ragazzi desiderosi di avvicinarsi a questa disciplina. Amici, compagni di scuola, parenti, sono tutti invitati all'iniziativa.
In ogni caso sarà un'esperienza divertente. L' Open Day é completamente gratuito.
Ci saranno allenatori ed anche qualche giocatore della formazione senior, tra i quali anche i due atleti stranieri, veri leader del Senior Team 2022: l'americano Shakif "Fish" Seymour e il canadese Zacary "Zac" Alexis.

Ufficio Comunicazione Carpanelli Warriors